Vai ai contenuti

La Consulta

Chi siamo

La Consulta

LA CONSULTA NAZIONALE DEI COMITATI DI GESTIONE


La Consulta Nazionale dei Co.Ge., costituita nel 2001 su autonoma iniziativa dei Comitati di gestione dei fondi speciali per il volontariato, è l'organo di coordinamento nazionale dei Comitati di gestione istituiti presso le Regioni e le Province Autonome di Bolzano e di Trento ai sensi del D.M. 8 ottobre 1997, attuativo dell’art. 15 della Legge 261 dell'11 agosto 1991.


LE FINALITA'


1. La Consulta nazionale dei Comitati di Gestione dei fondi speciali per il volontariato (di seguito Consulta nazionale), nella salvaguardia dell'autonomia di ciascun Co.Ge e della specificità di ogni realtà territoriale, si pone come soggetto di rappresentanza politico- istituzionale dei Co.Ge e strumento di sintesi delle politiche di gestione degli stessi, al fine di favorire la loro espressione unitaria nei confronti degli interlocutori istituzionali, del volontariato e del terzo settore.

2. L’attività della Consulta nazionale si propone altresì di realizzare un collegamento permanente tra i diversi Co.Ge per lo scambio e la valorizzazione delle esperienze maturate, nonché per individuare e affrontare insieme aspetti critici e problematiche comuni, nell'ottica di realizzare al meglio il ruolo ed i compiti che la normativa riserva ai Comitati di gestione dei fondi speciali per il volontariato.


3. Nel perseguimento di tali finalità viene favorita la partecipazione del maggior numero di Co.Ge.

(Art. 1 del Protocollo d'intesa sottoscritto dagli aderenti alla Consulta)


ADERENTI E COMPONENTI


Alla Consulta Nazionale aderiscono tutti i Comitati di gestione istituiti nelle regioni e province autonome italiane.


ORGANI


La Consulta generale è l’organo sovrano della Consulta nazionale, con poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione e competenza generale su tutte le questioni di pertinenza della Consulta nazionale, relativamente alle quali la Consulta Generale definisce nello spirito della collegialità gli indirizzi generali, le linee di attività e le priorità d’azione nel rispetto delle finalità della Consulta nazionale medesima.
Essa è composta dai Presidenti di tutti i Co.Ge aderenti.
La Consulta generale elegge tra i propri componenti un Presidente, un Vice Presidente e i componenti del Comitato esecutivo, composto da 7 membri, ivi compresi il Presidente ed il Vice Presidente.

Gli incarichi sono attualmente così attribuiti:

Presidente
Dr. Carlo Vimercati (Presidente Comitato di Gestione Lombardia)

Vice Presidente
Dr. Lorenzo Maria di Napoli (Presidente Comitato Gestione Calabria)


Comitato esecutivo
Dott. Carlo Vimercati (Presidente Comitato Gestione Lombardia)
Dott. Lorenzo Maria Di Napoli (Presidente Comitato Gestione Calabria)
Dott.ssa Maria Pia Brunato (Presidente Comitato Gestione Piemonte)
Dr. Vito Puccio (Presidente Comitato di Gestione Sicilia)
Dott.ssa Silvana Bortolami (Presidente Comitato di Gestione Veneto)
Dott.ssa Maria Antonietta Stellati (Presidente Comitato di Gestione Emilia Romagna)
Dott. Andrea Torricelli (Presidente Comitato di Gestione Toscana)


GRUPPI DI LAVORO


Oltre che attraverso le periodiche riunioni plenarie dei propri componenti, la Consulta Nazionale opera mediante Gruppi di lavoro istituiti ad hoc per svolgere approfondimenti e ricerche su tematiche individuate dalla Consulta.

I Gruppi di lavoro, nel cui ambito viene designato un coordinatore, sono composti da esponenti indicati dai Comitati di gestione aderenti, nonché da eventuali esperti esterni il cui apporto sia ritenuto necessario per l'attività da svolgere.


STRUTTURA OPERATIVA


Per l'operatività connessa al suo funzionamento la Consulta Nazionale si avvale di un Coordinatore operativo e di un Ufficio di segreteria, con sede a Roma, in Via del Corso n. 262/267.

Gli attuali riferimenti sono:

Coordinatore Operativo
Dr. Roberto Giusti
Tel. 06.68184335
e-mail: roberto.giusti@acri.it

Ufficio di segreteria
Sig.ra Valentina Ausili
Tel. 348.4787646
Fax 06/68184389



Consulta Nazionale CO.GE. Via del Corso, 262/267 - 00186 ROMA
Tel. 06 68 18 41 - Fax 06 68 184 389 - info@consultacoge.it

Torna all'inizio pagina