Vai ai contenuti

News dai Co.Ge. Regionali

Archivio news

News dai Co.Ge. Regionali

REINSEDIATO IL CO.GE. CALABRIA- IL DOTT. DI NAPOLI RICONFERMATO PRESIDENTE

08/03/2016

Lo scorso 3 di marzo Lorenzo Maria Di Napoli, con voto unanime, è stato riconfermato alla Presidenza del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato nella regione Calabria per il biennio 2015-2017.
Con voto unanime sono stati chiamati a svolgere le funzioni di Vice Presidente i Sigg. Giuseppe Varacalli e Tommaso Marino, mentre il Sig. Francesco Cosentini è stato riconfermato Segretario del Comitato.
Il CoGe Calabria, pertanto, all’atto dell’insediamento risulta così composto:

BAVASSO Francesco Avvocato, nomina Fondazione Cariplo
COSENTINI Francesco Esponente del volontariato, nomina Fondazione CRT-Torino
DI NAPOLI Lorenzo Maria Manager aziendale/Volontariato, nomina Fond. Cariverona
FIORENTINO Maria Francesca Esponente terzo settore, nomina CR Pistoia e Pescia
GENTILE Gian Carlo Avvocato, nomina CR La Spezia
MARINO Tommaso Esponente volontariato, nomina Cariparo
MONTAGNA Ugo Dirigente, nomina A.C.R.I. (su segnalazione BNC)
ROCCISANO Federica Assessore Regionale per il Welfare, nomina REGIONE
ROCCA Emilio Medico-chirurgo, nomina Cariperugia
VARACALLI Giuseppe in rappresentanza A.N.C.I.

La composizione attuale, sebbene non completa (in quanto manca l’esponente di nomina del Ministero e quelli di nomina della Consulta regionale del volontariato della Calabria), risulta, tuttavia, ben equilibrata in quanto rappresentata sia da esponenti di enti regionali e locali, sia da esponenti legati al mondo della fondazioni, molti dei quali impegnati nel terzo settore con particolare rilevanza per quelli provenienti dal mondo del volontariato.
L’organismo, previsto per l’attuazione dell’art. 15 della Legge quadro sul Volontariato, amministrerà per il biennio 2015-2017 le risorse che confluiscono da parte delle fondazioni di origine bancaria nel Fondo Speciale per il Volontariato della regione della Calabria.
La normativa vigente destina tali risorse al sostegno ed alla qualificazione del Volontariato Calabrese attraverso i servizi e le attività gratuitamente prestati da parte dei cinque Centri di Servizio per il volontariato, istituiti ciascuno in ogni provincia della Calabria.
I Centri di Servizio per il Volontariato, nati in Calabria nel 2003, sono presenti nei territori con una serie di sportelli e sono a disposizione di tutte le Organizzazioni di Volontariato, iscritte e non iscritte nei pubblici registri provinciali.
Nella riunione d’insediamento è stato espresso un vivo apprezzamento per il lavoro svolto dal precedente Comitato e dal suo Presidente Lorenzo Maria Di Napoli sia per la coerenza della gestione, come pure per le innovazioni introdotte nel sistema calabrese del Fondo Speciale per il Volontariato.
Il presidente eletto, nel ringraziare il Comitato per la fiducia confermatagli, ha rivolto un sentito ringraziamento ai Centri di servizio calabresi, ai loro organi ed ai loro staff per il proficuo lavoro finora svolto, in perfetta sintonia con il Comitato, a supporto e a tutela degli interessi dei più deboli; lo stesso presidente ha preannunciato, tra l’altro, un incontro a breve con tutti i direttivi dei centri di servizio della Calabria per illustrare e condividere le attività del Comitato per il biennio in corso.


Altre news




Pagina:

 5  6  7  8



Consulta Nazionale CO.GE. Via del Corso, 262/267 - 00186 ROMA
Tel. 06 68 18 41 - Fax 06 68 184 389 - info@consultacoge.it

Torna all'inizio pagina