Vai ai contenuti

News dalla Consulta Nazionale

Archivio news

News dalla Consulta Nazionale

DIAMOCI UNA MANO

16/04/2015

Promuovere la partecipazione attiva e la riqualificazione delle competenze di quanti beneficiano di una misura di sostegno al reddito: questo è l’obiettivo del progetto “Diamoci una mano”. L’iniziativa, diventata pienamente operativa con il decreto ministeriale del 22 dicembre 2014, prevede la possibilità (per i beneficiari della cassa integrazione guadagni, dei contratti di solidarietà, dell’ASpI o dell’indennità di mobilità) di svolgere un’attività di volontariato nell’ambito di progetti realizzati grazie alla collaborazione fra organizzazioni del Terzo settore ed enti locali.
Il progetto “diamoci una mano” è realizzato attraverso il contributo del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e al sostegno dell’Associazione nazionale dei comuni italiani, Anci.
È stato, inoltre, istituito un fondo sperimentale volto alla valorizzazione delle attività di volontariato realizzate da alcune categorie di soggetti svantaggiati non attivi nel mercato del lavoro. Questo fondo consentirà all’Inail di sostenere i costi relativi agli obblighi assicurativi previsti per i beneficiari di una misura di sostegno del reddito.
Chi aderirà al progetto, impegnandosi a favore della propria città e/o dei suoi abitanti, riceverà in cambio una certificazione delle competenze acquisite. Tale certificazione potrà essere utile alla ricerca di un nuovo impiego. Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, con apposito decreto, definirà i criteri per il riconoscimento e la certificazione dei crediti formativi.

Info: www.cliclavoro.gov.it


Altre news




Pagina:

 1  2  3  4 



Consulta Nazionale CO.GE. Via del Corso, 262/267 - 00186 ROMA
Tel. 06 68 18 41 - Fax 06 68 184 389 - info@consultacoge.it

Torna all'inizio pagina